top of page

Bando per l'ottenimento di Certificazioni Ambientali, Etiche e Sociali - Reggio Emilia

Aggiornamento: 14 giu 2023

Incentivi destinati alle PMI di Reggio Emilia per incentivare il rilascio di certificazioni ambientali, etiche e sociali.

Sono stati destinati, dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Reggio Emilia, 145.000,00 € per incentivare la certificazione di micro, piccole e medie imprese (PMI) con sede legale operativa o unità operativa in Provincia di Reggio Emilia. L'erogazione avverrà tramite contributi a fondo perduto per il periodo dal 16/05/2022 al 31/12/2023.


Soggetti Beneficiari

Possono beneficiare delle agevolazioni di cui al presente bando le microimprese, le piccole imprese e le medie imprese come definite dall’Allegato I al Regolamento n. 651/2014/UE3 della Commissione europea, aventi sede legale operativa o unità locale operativa nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Reggio Emilia.


Tipologia Interventi ed Agevolazioni previste

L'agevolazione prevista è pari al 50% dei costi fino all'importo massimo di contributo di 14.000,00 €, oltre alla premialità di relativa al rating di legalità di 250,00€. Per ciascuna impresa è presentabile una sola richiesta di contributo. I contributi verranno assegnati per l'ottenimento di una delle seguenti certificazioni ambientali, sociali o etiche: - UNI EN ISO 14001:2015

- UNICEI EN ISO 50001:2018

- ReMade in Italy

- Plastica seconda vita

- FSC catena di custodia

- EMAS 1221/2009

- Carbon Footprint di organizzazione UNI EN ISO14064-1:2019

- Carbon Footprint di prodotto UNI EN ISO 14067:2018

- Certificazione BCorp per il riconoscimento di impresa Benefit.

Spese Ammissibili

Sono finanziabili le spese sostenute a partire dal 16/05/2022 e fino al 31/12/2023 (data fattura e data pagamento) e riconducibili all’attività di certificazione relative a:

  • spese di consulenza per l’ottenimento della certificazione (ambientale, etica o sociale prescelta e deve risultare in modo inequivocabile dalla causale della fattura);

  • spese per indagini finalizzate alle analisi ambientali iniziali e/o finali (esempio: emissioni, scarichi carotaggi, analisi fonometriche);

  • spese fatturate dall’ente certificatore o verificatore.

Gli investimenti proposti dovranno portare all’ottenimento della certificazione scelta.

L’investimento minimo ritenuto ammissibile all’agevolazione non può essere inferiore a 5.000,00 €.


Termini di presentazione Le domande potranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica all’interno del sistema Telemaco di InfoCamere dalle ore 10:00 del 07/07/2022 alle ore 16:00 del 30/09/2022.


Per ulteriori informazioni, scrivi a info@qrsrl.it .


bottom of page