FINANZA AGEVOLATA
L’Italia è la prima beneficiaria, in valore assoluto, dei due principali strumenti del NGEU: il Dispositivo per la Ripresa e Resilienza (RRF) e il Pacchetto di Assistenza alla Ripresa per la Coesione e i Territori d’Europa (REACT-EU). Il solo RRF garantisce risorse per 191,5 miliardi di euro, da impiegare nel periodo 2021- 2026, delle quali 68,9 miliardi sono sovvenzioni a fondo perduto.
​
L’Italia ha presentato il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Questo Piano, si articola in sei missioni: digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo; rivoluzione verde e transizione ecologica; infrastrutture per una mobilità sostenibile; istruzione e ricerca; inclusione e coesione; salute.
​
Quattro di queste missioni riguardano le aziende e su queste QR intende dare il suo supporto.
I finanziamenti saranno erogati attraverso crediti d’imposta appartenenti al Piano transizione 4.0 e attraverso Bandi nazionali, regionali e camerali.
Attraverso una consulenza proattiva ed efficace affiancheremo le aziende e troveremo le migliori opportunità di accesso ad agevolazioni e contributi pubblici promossi a livello comunitario, nazionale, regionale e locale.
Quali sono i finanziamenti di cui la tua azienda può usufruire
Nel dettaglio
PIANO TRANSIZIONE 4.0
Il Piano Transizione 4.0 è la nuova politica industriale del Paese, più inclusiva e attenta alla sostenibilità. In particolare, il Piano prevede una maggiore attenzione all'innovazione, agli investimenti green e per le attività di design e ideazione estetica.
​
-
CREDITO D’IMPOSTA PER INVESTIMENTI IN BENI STRUMENTALI
-
CREDITO D’IMPOSTA RICERCA E SVILUPPO
-
CREDITO D’IMPOSTA INNOVAZIONE
-
CREDITO D'IMPOSTA FORMAZIONE 4.0
-
CREDITO D’IMPOSTA DESIGN E IDEAZIONE ESTETICA
-
SIMEST FINANZIAMENTI PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE
INCENTIVI NAZIONALI E REGIONALI
La Regione e lo Stato offrono una ampia gamma di finanziamenti, specialmente per le PMI e le start-up che attuano percorsi di innovazione tecnologica e diversificazione dei propri prodotti e/o servizi, con l'obiettivo di accrescere la quota di mercato o di penetrare in nuovi mercati. Altri finanziamenti sono rivolti alla ricerca industriale in ambito energetico, alle attività turistiche e culturali e alla promozione dell’export. Tutto questo rappresenta una grande opportunità per finanziare i propri investimenti.
INCENTIVI CAMERALI
Le Camere di Commercio periodicamente pubblicano bandi e offre contributi a sostegno dell'innovazione, dell'internazionalizzazione e della partecipazione delle imprese a programmi di ricerca, innovazione e competitività.