finanza.png

FINANZA AGEVOLATA

L’Italia è la prima beneficiaria, in valore assoluto, dei due principali strumenti del NGEU: il Dispositivo per la Ripresa e Resilienza (RRF) e il Pacchetto di Assistenza alla Ripresa per la Coesione e i Territori d’Europa (REACT-EU). Il solo RRF garantisce risorse per 191,5 miliardi di euro, da impiegare nel periodo 2021- 2026, delle quali 68,9 miliardi sono sovvenzioni a fondo perduto.

L’Italia ha presentato il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Questo Piano, si articola in sei missioni: digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo; rivoluzione verde e transizione ecologica; infrastrutture per una mobilità sostenibile; istruzione e ricerca; inclusione e coesione; salute.

Quattro di queste missioni riguardano le aziende e su queste QR intende dare il suo supporto.

I finanziamenti saranno erogati attraverso crediti d’imposta appartenenti al Piano transizione 4.0 e attraverso Bandi nazionali, regionali e camerali.

Attraverso una consulenza proattiva ed efficace affiancheremo le aziende e troveremo le migliori opportunità di accesso ad agevolazioni e contributi pubblici promossi a livello comunitario, nazionale, regionale e locale.

Quali sono i finanziamenti di cui la tua azienda può usufruire

1.png
3.png

Piano Transizione 4.0

Per le aziende che vogliono cogliere le opportunità della quarta rivoluzione industriale

3.png
2(7).png

Incentivi Regionali e Nazionali

Per le aziende che vogliono finanziare investimenti innovativi, di export, ...

4.png
1(7).png

Incentivi Camerali

Per le aziende interessate ad internazionalizzazione, innovazione, ..

Nel dettaglio 

PIANO TRANSIZIONE 4.0

Il Piano Transizione 4.0 è la nuova politica industriale del Paese, più inclusiva e attenta alla sostenibilità. In particolare, il Piano prevede una maggiore attenzione all'innovazione, agli investimenti green e per le attività di design e ideazione estetica.

  • CREDITO D’IMPOSTA PER INVESTIMENTI IN BENI STRUMENTALI

  • CREDITO D’IMPOSTA RICERCA E SVILUPPO

  • CREDITO D’IMPOSTA INNOVAZIONE

  • CREDITO D'IMPOSTA FORMAZIONE 4.0

  • CREDITO D’IMPOSTA DESIGN E IDEAZIONE ESTETICA

  • SIMEST FINANZIAMENTI PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE

INCENTIVI NAZIONALI E REGIONALI

La Regione e lo Stato offrono una ampia gamma di finanziamenti, specialmente per le PMI e le start-up che attuano percorsi di innovazione tecnologica e diversificazione dei propri prodotti e/o servizi, con l'obiettivo di accrescere la quota di mercato o di penetrare in nuovi mercati. Altri finanziamenti sono rivolti alla ricerca industriale in ambito energetico, alle attività turistiche e culturali e alla promozione dell’export. Tutto questo rappresenta una grande opportunità per finanziare i propri investimenti.

INCENTIVI CAMERALI

Le Camere di Commercio periodicamente pubblicano bandi e offre contributi a sostegno dell'innovazione, dell'internazionalizzazione e della partecipazione delle imprese a programmi di ricerca, innovazione e competitività.

 
 
 
collaborazione_edited.jpg

Hai bisogno di ulteriori informazioni?

Per conoscere al meglio i nostri servizi non esitare a contattarci, il nostro personale sarà sempre a Vostra disposizione per qualsiasi quesito.