top of page

Certificazione della parità di genere UNI/PdR 125:2022

Aggiornamento: 29 nov 2023

L’Ente Nazione di Normazione UNI ha pubblicato in data 16 marzo 2022 un documento tecnico UNI/PdR 125:2022 per fornire alle aziende un utile strumento per aderire all’agenda ONU 2030 e conformarsi ai requisiti posti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR, Missione 5) sulle pari opportunità e la riduzione del gap di genere.


La Certificazione di Parità di Genere, in Italia, è un riconoscimento ufficiale che viene assegnato alle aziende che dimostrano di aver implementato politiche efficaci per garantire l'uguaglianza di genere sul posto di lavoro.

Questa certificazione è parte di un'iniziativa più ampia per promuovere l'uguaglianza di genere e per combattere la discriminazione basata sul sesso nel mondo del lavoro.


OBIETTIVO

L'obiettivo principale del Sistema di certificazione della parità di genere ha l'obiettivo di assicurare una maggiore qualità del lavoro femminile, riducendo il "gender pay gap".

La Guida fornisce alle aziende, di tutte le dimensioni, gli strumenti sia per l’implementazione di un sistema di gestione atto a favorire la riduzione delle differenze di genere nelle organizzazioni, sia per una certificazione di tali sistemi da parte di enti terzi. Tale certificazione rientra quindi nelle disposizioni della Legge 5 novembre 2021 n. 162 sulla parità salariale.


Per le aziende virtuose corrispondono sgravi contributivi e premialità.

Il Dipartimento si impegna a supportare le imprese di piccole e medie dimensioni e le microimprese nel processo di certificazione, mediante l’erogazione di un contributo massimo di euro 2.500 ad impresa per servizi di assistenza tecnica e di accompagnamento ed un contribuito massimo di euro 12.500 ad impresa a copertura dei costi di certificazione.


PERCHÈ CONSIDERARE QUESTA CERTIFICAZIONE?

  • Migliora la Cultura Aziendale: Create un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso per tutti.

  • Rafforza la Vostra Immagine: Dimostrate l'impegno verso l'uguaglianza e la responsabilità sociale.

  • Attrazione e Ritenzione dei Talenti: Diventate un luogo di lavoro desiderato, attraendo i migliori talenti.

  • Accesso a Nuove Opportunità di Business: Alcuni clienti e partner preferiscono lavorare con aziende che dimostrano un impegno sociale.

  • Vantaggi Competitivi: Differenziatevi nel mercato grazie al vostro impegno per l'uguaglianza di genere.


IL NOSTRO IMPEGNO

Siamo qui per supportarvi in questo viaggio. Se siete interessati a saperne di più o avete bisogno di assistenza per iniziare il processo di certificazione, non esitate a contattarci.

Insieme, possiamo fare la differenza verso un futuro lavorativo più equo e inclusivo.

bottom of page